. LE PARTI DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

     

    3.1 – Sono Parti dei Contratti di compravendita: 

     

    – l’impresa Aderente in qualità di Venditore;

     

    –l’Acquirente consumatore. 



    4 – I PRODOTTI 

     

    4.1 – La compravendita riguarda esclusivamente i Prodotti indicati nelle apposite sezioni del sito dell’E-marketer– cataloghi elettronici –.

     


    4.2 – I Prodotti oggetto di ogni singolo contratto sono quelli stabiliti dalle Parti nell’offerta, nell’ordine e nella conferma dell’ordine, o, comunque, nelle comunicazioni che le Parti hanno posto in essere al fine di giungere alla conclusione del Contratto. 

     

     

    4.3 – I Prodotti, la tipologia e la qualità degli stessi, nonché il quantitativo pattuito, le modalità e la data di invio della merce, il confezionamento e ogni altra specifica condizione negoziata dalle Parti sono indicati nell’offerta del Venditore. 

     

     

    4.4 – Le foto pubblicate sono indicative e possono non corrispondere al prodotto originale.

     

     

    4.5 – Le Parti dichiarano di aver attentamente esaminato le condizioni per la stipula del Contratto, di tutti gli atti propedeutici e successivi alla conclusione dello stesso. L’accesso riservato al sito, in ogni caso, consentirà all’Acquirente di avere contezza degli ordini effettuati. 

     

     

    5 – PREZZI DI VENDITA 

     

     

    5.1 – Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti offerti nei cataloghi elettronici all’interno del Marketplace, indicati in euro, sono da considerarsi comprensivi di I.V.A.

     

     

    5.2 – I costi totali relativi alla spedizione e alla consegna dei Prodotti sono a carico dell’Acquirente, vengono indicati nell’ordine ed elaborati automaticamente, in base al peso e al volume dell’ordine, tranne l’ipotesi in cui le parti del contratto hanno diversamente pattuito.

     

     

    5.3 –I costi di spedizione saranno versati dall’E-marketer al Venditore. 

     

     

    6 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI E ORDINI 

     

     

    6.1 – L’Acquirente potrà acquistare i Prodotti indicati nell’ambito della tipologia e/o quantitativo offerto nel Marketplace. 

     

     

    6.2 – Con la ricezione da parte dell’E-marketer dell’ordine redatto dall’Acquirente il sistema invierà̀ automaticamente al Venditore una mail di riscontro riepilogativa dell’ordine ricevuto.

     


    6.3 – L’ordine dell’Acquirente sarà soddisfatto nei limiti della quantità̀ di prodotti disponibili e potrà̀ essere confermato anche parzialmente. 

     

     

    6.4 – Nel caso in cui alcuni prodotti ordinati non siano più disponibili (ad esempio, il Fabbricante ha cessato la produzione) il Venditore si impegna a contattare l’Acquirente via e-mail entro 7 giorni a partire della data dell’ordine per informarlo che non saranno più̀ consegnati. In questo caso l’ordine sarà̀ annullato o accettato parzialmente. 

     

     

    6.5 – In caso di annullamento e/o in caso di mancata consegna dell’ordine l’E-marketer si impegna a provvedere al rimborso entro 14 giorni.

     

     

    7 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 

     

     

    7.1 – Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 6.2, il Contratto stipulato tramite il Marketplace si intende concluso nel momento in cui l’Acquirente riceve, via e-mail, la conferma dell’ordine. La consegna della merce, oggetto dell’ordine confermato, è subordinata all’avvenuto pagamento. Il pagamento deve avvenire contestualmente all’effettuazione dell’ordine, nel momento in cui viene elaborato e richiesto dalla piattaforma. 

     

     

    8 – CANCELLAZIONE DI UN ORDINE 

     

     

    8.1 – L’Acquirente ha 30 minuti a disposizione per revocare l’ordine. Tale facoltàpotrà essere esercitata con l’invio di e-mail all’indirizzo _____@__ dell’E-marketer.

     

     

    8.2 – Decorso il termine di 30 minuti di cui al punto8.1, l’ordine verrà inoltrato al Venditore.

     

     

    8.3 – Se l’ordine è entrato nel processo di spedizione o è già̀ stato spedito, non sarà̀ possibile revocarlo. 

     

     

    9 – IMPORTO MINIMO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO 

     

     

    9.1 – L’importo e il quantitativo minimo d’acquisto non possono essere inferiori a quanto stabilito dal Venditore nell’offerta on-line. 

     

     

    9.2 – Il pagamento deve avvenire secondo le condizioni specificate nel carrello e nelle e-mail di conferma dell’ordine mediante i sistemi PayPal e Stripe.

     

     

    9.3 – La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà̀ emessa dal Venditore successivamente alla conclusione del contratto. 

     

     

    10 – MODALITA’ DI CONSEGNA 

     

     

    10.1 – Il Venditore si occuperà in autonomia della consegnadei Prodotti all’Acquirente mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, salvo diverso accordo espresso tra le parti. La consegna avverrà̀ nei termini necessari ed indicati nell’e-mail di conferma d’ordine.

     

     

    10.2 – La consegna della merce avverrà̀ nel luogo indicato dall’Acquirente nell’ordineo in quello altrimenti stabilito consensualmente dalle Parti. Ove non espressamente indicato e in mancanza di espressa pattuizione al riguardo, il luogo di consegna sarà̀ quello corrispondente all’indirizzo indicato dall’Acquirente al momento dell’adesione al Marketplace. 

     

     

    10.3 – Ove l’Acquirente sia assente, verrà̀ lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere per concordare le modalità̀ di consegna. In tal caso il rischio relativo al deterioramento dei prodotti è posto a carico dell’Acquirente. 

     

     

    10.4 – Le Parti possono stabilire modalità̀ di consegna diverse da quelle indicate dal presente articolo, prevedendo, ad esempio, che la merce verrà̀ prelevata.

     

     

    10.5– In ogni caso, il rischio di perimento dei prodotti si trasferisce all’Acquirente dal Venditorenel momento della materiale apprensione del bene da parte del Consumatore. 

     

     

    10.6 – L’Acquirente ha il dovere di verificare lo stato di fatto del pacco al momento della consegna. Eventuali difformità o danni dovranno essere comunicate al corriere. 

     

     

    11 – RUOLO E RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE

     

     

    11.1 – Il Venditore, anche in considerazione degli obblighi generali di cui all’art. 18 del contratto di adesione al Marketplace, si impegna ad inoltrare all’E-marketer condizioni di vendita relative ai suoi prodotti serie e corrette ed a mantenere inalterate tali condizioni per tutto il periodo di tempo espressamente concordato con l’E-marketer. Le condizioni di vendita riguardano la tipologia, la qualità̀, la quantità̀ minima da ordinare, le modalità̀ di pagamento, il costo di spedizione, il prezzo complessivo dei prodotti ed i termini di consegna dal momento di accettazione dell’ordine. Tali dati saranno immessi on-line a cura dell’E-marketer e dovranno essere periodicamente aggiornati sulla base delle precise indicazioni del Venditore come indicato nell’art. 12. Il Venditore sarà̀ direttamente responsabile nei confronti dell’Acquirente nei casi di improvvise e non concordate variazioni di prezzo e qualità̀ dei prodotti che comportino reclamo nei confronti dell’E-marketer ai sensi dell’art. 4 delle presenti condizioni divendita. Il Venditore deve assicurarsi che i prodotti descritti nel catalogo e nelle offerte siano realmente disponibili, oltre che della veridicità delle descrizioni. 

     

     

    11.2 Il Venditore garantisce all’Acquirente diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

     

    Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura, chiaramente personalizzati, beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

     

    Il diritto di recesso non si applica ai contratti in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro.

     

     

    11.3 Il Venditore, in caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, da parte dell’Acquirente è obbligato a riconoscere all’Acquirente di scegliere tra:

     

     

    1.il ripristinodella conformità dei prodotti mediante riparazione o sostituzione dei prodotti stessi;

     

     

    2.la riduzione del prezzo; 

     

     

    4. quando non è possibile il ripristino dei beni, la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

     

     

    5.ottenere un buono di acquisto, di uguale importo, da utilizzare per altri acquisti;

     

     

    Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato:

     

     

    (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

     

     

    (b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’Acquirente;

     

     

    (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene;

     

     

    (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Acquirente se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

     

     

    Il Venditore è responsabile per qualsiasi vizio di conformità che si manifesta entro 2 anni dalla consegna. Il diritto del Consumatore si prescrive in 26 mesi dalla consegna. Il vizio può essere portato a conoscenza del Venditore mediante la procedura fornita nella mail di conferma della spedizione dell’ordine.

     

     

    La segnalazione deve essere fatta per iscritto e corredata di foto entro 2 mesi dalla consegna, tenendo conto della data di consumazione esposta sul prodotto.

     

    Non saranno ammessi alla garanzia legale tutti i difetti imputabili a cattivo utilizzo o a rottura accidentale oltre che al normale deperimento d’uso.